I pregi del polistirolo - Poliplast Polistirolo Pesaro - Riciclare
16406
post-template-default,single,single-post,postid-16406,single-format-standard,bridge-core-2.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

I pregi del polistirolo

I pregi del polistirolo

Il polistirolo rappresenta uno dei materiali più apprezzati per sue caratteristiche intrinseche e le sue proprietà. Viene utilizzato in molti settori, dall’edilizia all’alimentare, dai trasporti e logistica, all’arredamento. Ecco alcuni dei vantaggi che si possono avere dall’uso del polistirolo espanso, o EPS, che lo rendono così tra i materiali più utilizzati per diversi usi e prodotti.

I vantaggi nell’utilizzo del polistirolo espanso

Vediamo alcuni dei vantaggi legati all’utilizzo di questo materiale:

  1. Ottime caratteristiche isolanti termiche, in particolare per il settore dell’edilizia si presta molto bene per la creazione di pannelli isolanti e cappotti per edifici. Permette una perfetta resistenza termica, riducendo il consumo di combustibili necessari per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici, per un perfetto isolamento. E’ ottimo anche nel settore food perchè mantiene il caldo o il freddo consentendo così la conservazione nel breve periodo.

2) Elastico ed assorbe gli urti, grazie alla sua composizione (98% di aria a celle chiuse) si adatta perfettamente come protezione per gli oggetti che contiene, è molto resistente alla compressione e ammortizza bene gli urti.

ESEMPIOL’anima di un casco è una calotta che viene solitamente stampata in EPS/polistirolo ed ha il compito di “deformarsi” negli urti disperdendo l’energia che altrimenti andrebbe a colpire il capo di chi la indossa.
 Nei caschi di buona qualità la calotta in polistirolo viene stampata con diverse densità. Una calotta interna a densità variabili avrà alcune aree più rigide ed altre più morbide.

La calotta interna è l’unico componente del casco che è in grado di assorbire energia cinetica. In caso di forti urti quindi deve assorbire energia e di conseguenza danneggiarsi. Va inoltre considerato che il polistirolo non ha “memoria”, vale a dire che in caso di urto, tende ad assorbirne l’energia, restringendosi e compattandosi, ma non ritorna alle dimensioni originarie. Attualmente il polistirolo è l’unico materiale che possa assorbire energia e quindi viene utilizzato dalla stragrande maggioranza dei produttori.

4) Impermeabilità → Il polistirolo è un materiale impermeabile e resistente all’acqua anche senza trattamenti (l’acqua penetra per pochi mm). Ovviamente, se giustamente trattato, si garantisce un’impermeabilità e resistenza maggiore all’usura! Lo sapevate che, molti galleggianti da pesca, per reti e persino le boe hanno un’anima in polistirolo che ne permette anche un migliore galleggiamento?!

Il polistirolo inoltre si è sostituito negli anni ad altri materiali quali il vetro, l’alluminio, il legno per le sue proprietà meccaniche ed elettriche.

 

5) Compatibilità con cementi, calcestruzzi, malta, gessi. L’EPS può essere tinteggiato con pitture ad acqua e acriliche, per creare prodotti personalizzati;

 

6) Leggerezza → il polistirolo è un materiale leggero tuttavia non tutti sanno che esiste in diverse densità e, di conseguenza, con differenti pesi! Per esempio un polistirolo D.10 indica che, 1 metro cubo di materiale, avrà un peso di 10kg…ciò significa che un polistirolo D.32 avrà un peso di 32kg al metro cubo. Le densità disponibili sono. 10, 15, 20, 25, 30 e 32. Per info e maggiori info potete scrivere a info@poliplastpolistirolo.it

7)  Atossico, Igienico, Anallergico → il polistirolo, con le sue caratteristiche, può diventare un recipiente creativo per spuntini e dolcetti! Si può anche utilizzare all’interno dei box delivery per isolare meglio gli alimenti durante le consegne a domicilio!

 

8) Riciclabile → una volta compattato, e trattato con i giusti macchinari, il polistirolo può essere riutilizzato e prendere nuova

 

9) Non inquinante → il polistirolo in granuli, miscelato con il terreno, rende il suolo ancora più drenante, evitando gli accumuli di acqua; inoltre non si soglie e non reca danno sull’ambiente circostante. Il polistirolo è anche utilizzato come seminiera per le piantine nello stadio iniziale della crescita della pianta. È possibile utilizzare delle lastre di polistirolo all’interno di un vaso come isolamento termico e per accumulare più umidità, ricreando un ambiente più confortevole per le radici e diminuendo il peso del vaso.

10) Inalterabilità nel tempo + compatibilità con cementi, etc → il polistirolo, una volta trattato, rimane perfetto e inalterato nel tempo. Se il materiale non viene trattato mantiene la sua forma ma, con il passare del tempo, tenderà ad ingiallire.

11) Facilità di trasporto e stoccaggio → il polistirolo è un materiale molto semplice da gestire nelle sue differenti forme; è infatti un materiale facile da inbancalare, trasportare e stoccare sia a mano sia con differenti mezzi per via del suo peso variabile.

 

Vi abbiamo convinto? 🙂

Tags:
,