Giornata senza sacchetti plastica - Poliplast Polistirolo Pesaro
16362
post-template-default,single,single-post,postid-16362,single-format-standard,bridge-core-2.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

Giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Giornata mondiale senza sacchetti di plastica

In Italia le buste di plastica nei supermercati e negozi sono state bandite ormai da qualche anno. In molti Paesi del mondo esse costituiscono però ancora un problema. I sacchetti di plastica continuano purtroppo ad essere gettati nella spazzatura e ad accumularsi nelle discariche.

Per ridurre il loro impatto ecologico possiamo, oltre a differenziarli correttamente, ricorrere alla creatività e all’ingegno, inventandoci diversi modi per riutilizzarli.

Oggi, 12 settembre ricorre la giornata mondiale senza sacchetti di plastica e noi proveremo a darvi 5 suggerimenti per riciclare le vostre buste di plastica anche perché pensiamo che il problema non sia la plastica in sé (comodissima e utilissima in ogni settore) quanto il suo smaltimento.

 

5 Idee per riciclare le buste di plastica

giornata mondiale senza sacchetti di plastica
buste-di-plastica

1) Il primo modo di riciclarle è senza dubbio conservarle e utilizzarle come imballaggi per spese future.

Questa pratica è ormai molto diffusa in Italia e in gran parte del mondo con le shopper resistenti create apposta dai grandi ipermercati ma ciò non toglie che se possediamo buste grandi di plastica resistente possiamo tenerle in macchina o in borsa e all’occorrenza usarle senza farci dare altri sacchetti.

2) In molti paesi il sacchetto di plastica viene utilizzato come copertura per gli impasti che devono lievitare in quanto ritenuto la soluzione più adatta per ottenere il giusto grado di umidità e di morbidezza.

3) I più creativi forse avranno già provato questa tecnica che stiamo per dirvi: pitturare le pareti per ottenere l’effetto simil-spugnato. Il materiale a differenza del tessuto o vecchi stracci non si imbeve di vernice e risulta ottimale per questo tipo di tecnica pittorica fai-da-te. Provare per credere!

4) Partendo da buste di plastica di diversi colori, è possibile creare dei fiori da utilizzare per decorare la tavola, la propria abitazione o per dare un tocco in più ai propri accessori. Potete provare a farlo assieme ai vostri bimbi… sarà anche un buon metodo anche per staccarli dallo smartphone o dai videogiochi 😉

5) Rimanendo in tema “bambini” i sacchetti di plastica sono ideali anche per realizzare dei palloni morbidi, adatti appunto ai più piccoli. In questo modo si potranno divertire senza il pericolo di farsi male.

Se conoscete altri metodi per riciclare le buste di plastica fatecelo sapere e continueremo la lista coi vostri suggerimenti 😉

A presto!

fiori plastica
Tags:
,