POLISTIROLO ESTRUSO O ESPANSO? - Poliplast
Dall'imballaggio, alle scenografie, passando per le decorazioni all'elettronica: il polistirolo può essere utilizzato per realizzare batterie ricaricabili più efficienti e durature!
Dall'imballaggio, alle scenografie, passando per le decorazioni all'elettronica
17135
post-template-default,single,single-post,postid-17135,single-format-standard,bridge-core-2.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

POLISTIROLO ESTRUSO O ESPANSO?

POLISTIROLO ESTRUSO O ESPANSO?

POLISTIROLO ESTRUSO O ESPANSO? CARATTERISTICHE TECNICHE DI UN VALIDO ISOLANTE TERMICO

Polistirolo o polistirene? Espanso o estruso? Perché sceglierlo come isolante? Vediamolo insieme!
Conosciuto con il nome di polistirolo, il polistirene è tra i materiali più utilizzati in edilizia per via della sua versatilità e per le prestazioni tecniche.

Polistirolo o polistirene?
Il polistirolo è uno dei materiali più utilizzati in campo edile; questo perché, date le sue caratteristiche, è in grado di isolare termicamente la struttura.
Il polistirolo viene spesso chiamato polistirene generando confusione sul materiale… infatti sono sinonimi! Si tratta dello stesso prodotto!

Quando si parla di polistirene ci si riferisce a un materiale che si ottiene dallo stirene, in seguito a un processo di polimerizzazione; inoltre il polistirene viene differenziato anche in base alla tipologia di produzione: troviamo quindi il polistirene estruso oppure espanso.

 

Differenza tra polistirolo espanso e estruso

Polistirolo espanso o estruso sono due tipologie di materiale con caratteristiche simili tra di loro, ma che tuttavia presentano alcune importanti differenze.

Polistirolo espanso:

Il polistirolo espanso è uno dei materiali più utilizzati per l’edilizia ed anche uno dei più efficaci, in grado di garantire un notevole isolamento termico. Viene anche segnalato con la sigla EPS e si ottiene partendo da piccole sfere di polistirene, le quali verranno messe poi a contatto con del vapore acqueo e pentano, per poi essere compresse in appositi stampi. Il pentano, che per caratteristiche risulta essere insolubile in acqua, viene diffuso all’interno delle sfere.

Il successo del polistirolo espanso è dovuto alla sua grande efficienza ed efficacia, in quanto garantisce all’edificio un ottimo isolamento termico e comfort. Nonostante si tratti di un materiale piuttosto rigido presenta un peso modesto e limitato ed è quindi utilizzato per realizzare pannelli isolanti.

Il suo grande successo è dovuto senza dubbio alle sue caratteristiche:

  • Ottime caratteristiche isolanti termiche
  • Ottima traspirabilità che gli consente di contrastare la formazione della muffa
  • Molto duraturo
  • Assorbe gli urti grazie alla sua elasticità
  • Impermeabile
  • Atossico, leggero e anallergico
  • Riciclabile
  • Compatibilità con cementi e differenti trattamenti
  • Peso ridotto che ne agevola lo stoccaggio e gli spostamenti

 

Polistirolo estruso:

Il polistirolo estruso è a sua volta un materiale estremamente efficace e molto utilizzato per garantire l’isolamento termico; le differenze con l’espanso sono dovute principalmente al differente processo di lavorazione; il polistirolo estruso si presenta come un materiale più compatto e robusto e, per questo motivo, più pesante e meno elastico dell’espanso.

Nonostante garantisca meno comfort e meno facilità di spostamento rispetto all’espanso il polistirolo estruso risulta particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un’estetica migliore perché presenta una superficie molto più rifinita e liscia.

Questa tipologia di materiale viene indicata con la sigla XPS; per la produzione dell’estruso i granelli vengono inseriti in un estrusore per poi essere sottoposti a forte pressione per dare vita a delle vere e proprie lastre.

Perché scegliere il polistirolo come isolante per le proprie abitazioni?

Il polistirolo è indicato per isolare in maniera efficace la propria abitazione; in particolare l’EPS risulta essere molto utilizzato anche perché riesce a garantire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Viene prodotto principalmente in lastre, ma può anche essere tagliato e modellato su misura, e viene utilizzato soprattutto per:

  • Isolare tetti a falde e tetti piani
  • Garantire l’isolamento termico dei solai
  • Isolare pareti verticali in intercapedine e dall’interno
  • Ridurre i ponti termici
  • Isolare il pavimento e soffitti

Quelle indicate sono ovviamente sono alcune aree di applicazione di questo materiale, che grazie al suo ampio impiego e alle sue caratteristiche, viene anche sfittato per realizzare lastre per l’isolamento a cappotto.

Lastre per l’isolamento a cappotto

Quando parliamo di isolamento a cappotto facciamo riferimento a uno dei metodi più comuni in assoluto per isolare abitazioni, edifici e industrie, sia di nuova realizzazione sia già esistenti. Il principale componente dell’isolamento è costituito dall’EPS (polistirene espanso). Il cappotto è infatti composto da lastre in EPS, collante e una rete di armatura.

A cosa serve il cappotto? Le sue funzioni principali sono:

  • Ottima capacità di isolamento termico
  • Protezione contro gli agenti atmosferici
  • Favorisce il risparmio energetico
  • Contribuisce alla riduzione dell’inquinamento
  • Atossico e ottimo alleato contro le muffe

Il polistirolo in edilizia è quindi un eccellente isolante per pareti a cappotto, riscaldamento a pavimento e tetti ventilati. Inoltre è un materiale amico dell’ambiente perché atossico e riciclabile al 100%; garantisce un alto comfort abitativo, oltre che a una forte riduzione degli sprechi energetici con un minore impatto ambientale.

L’isolamento a cappotto con polistirolo viene prodotto utilizzando delle lastre in EPS tagliate a misura, che vengono applicate all’interno del muro e nell’intercapedine. Il polistirolo, oltre a offrire una protezione dal caldo e dal freddo, è traspirante e idrorepellente, perciò è un ottimo rimedio contro la formazione di muffe. La sua resistenza ad agenti patogeni, muffe e umidità rende quindi i pannelli di polistirolo tra i materiali più duraturi; infatti anche a distanza di moltissimo tempo le proprietà isolanti rimangono invariate.

Tags: