COME IMBALLARE PRODOTTI FRAGILI PER UN TRASLOCO?
Dall'imballaggio, alle scenografie, passando per le decorazioni all'elettronica: il polistirolo può essere utilizzato per realizzare batterie ricaricabili più efficienti e durature!
Dall'imballaggio, alle scenografie, passando per le decorazioni all'elettronica
17269
post-template-default,single,single-post,postid-17269,single-format-standard,bridge-core-2.6.5,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.0,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

COME IMBALLARE PRODOTTI FRAGILI PER UN TRASLOCO?

COME IMBALLARE PRODOTTI FRAGILI PER UN TRASLOCO?

Devi organizzare un trasloco ma non sai come imballare i piatti, bicchieri e prodotti fragili?
Improvvisare non è un’opzione! Trattandosi di oggetti molto fragili, c’è il rischio che si scheggino, o peggio, che si rompano durante il trasporto.
Ecco perché abbiamo deciso di darvi qualche dritta sul corretto imballaggio di prodotti e materiale fragile.

L’utilizzo del giusto tipo di scatola per imballare porcellane, bicchieri e oggetti di vetro durante il trasloco può garantire un trasporto sicuro di questo prezioso carico.

Ma come scegliere il giusto packaging?

 

Consigliamo di cercare e munirsi di scatole cartone resistente e spesso per assorbire gli urti del viaggio e proteggere le stoviglie; oppure munirsi di confezioni e box in polistirolo con uno spessore adatto di almeno 2,5 – 3 cm. Prima di imballare i singoli prodotti consigliamo di adagiare sul fondo della confezione, e sui lati, del pluriball per creare un cuscinetto protettivo tra la confezione e il prodotto.

Ora è il momento di mettere in sicurezza il contenuto!

La regola generale è separare ciascun elemento in modo tale che non subiscano urti e danni durante il trasferimento.

Vediamo come fare passo passo:

  • per prima cosa, utilizzare il pluriball o altro materiale morbido sul fondo della scatola e sui lati come già anticipato;
  • ricoprire i singoli prodotti con un leggere stato di pluriball o altro materiale morbido
  • impilare gli elementi l’uno sull’altro;
  • posizionare le pile sui lati fino a riempire l’intera scatola ;
  • non lasciare spazi liberi nella scatola! Cerca di sfruttare ogni spazio con i prodotti che vuoi trasportare
  • se all’interno della scatola compaiono degli spazi vuoti, riempirli con della carta o ulteriore pluriball;
  • etichetta il lato superiore ed inferiore della scatola dopo averla sigillata; in questo modo saprai sempre qual è il verso corretto di apertura;
  • applicare l’etichetta ‘fragile‘ e mettere da parte la scatola.

In caso di trasloco per brevi distanze invece, potresti anche decidere di utilizzare una valigia come contenitore di alcuni piatti e elementi fragili.

Vediamo come trasportarli in modo sicuro!

Per prima cosa, utilizza abiti in tessuto morbido per sostenere il fondo della valigia.
Avvolgi delicatamente ciascun elemento nel pluriball ma senza stringere troppo, o rischieresti di danneggiarli. Separa i vari “strati” che si andranno a creare, con i vari prodotti, con ulteriore strato di pluriball o con un ulteriore abito morbido.

Per finire, se ti dovessi accorgere che la distribuzione del peso non è corretta in un punto qualsiasi della borsa o della valigia, apporta le modifiche necessarie fino a raggiungere l’equilibrio e la pressione desiderati sugli oggetti all’interno.

Punti chiave:

– Smista le cose di valore! L’ideale è creare confezioni con prodotti dello stesso valore e non alla rinfusa!

– Crea sempre uno strato protettivo tra il fondo e i lati della scatola prima di inserire la merce

– Ricorda di avvolgere sempre i singoli elementi e sigillare le scatole su una superficie piana: eventuali imperfezioni dovute alla mancanza di comfort durante il processo potrebbero causare il danneggiamento della merce

– Una volta posizionato tutto il materiale all’interno delle scatole, lascia solo una minima quantità di spazio libero, poi riempilo con pluriball o carta di giornale.

– Sigilla correttamente la scatola con nastro adesivo dopo aver rifinito lo strato superiore con pluriball ed etichettala come ‘fragile’.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come imballare correttamente piatti, bicchieri e oggetti fragili di arredo per il tuo prossimo trasloco. Se dunque sei alla ricerca del giusto materiale da imballaggio visita la sezione “imballaggi” del nostro shop online.

Tags: